Oasi
L’Oasi faunistica “La Badia” è stata istituita nel 1979 dalla Regione Marche su richiesta del W.W.F. e successivamente inserita tra i Siti di Interesse Comunitario (SIC) intesi a favorire e salvaguardare l’avifauna stanziale e migratoria.
L’Oasi ospita una vegetazione varia e un ricco patrimonio faunistico e nella ” Badia ” ha il suo luogo più caratteristico: un antico bosco di roverella ad alto fusto circondato da un’ansa del fiume Foglia con una fauna che vi prospera e vi si riproduce: scoiattoli, quercini, ghiri, lepri, donnole, puzzole, volpi, faine, istrici, caprioli, cinghiali e, tra gli uccelli, numerosi i rapaci, quali nibbi, poiane, falchi, gufi, barbagianni nonché uccelli migratori quali oche selvatiche, germani reali, aironi cinerini ….luogo ideale per gli amanti del bird-watching.
Dal nostro casale parte un sentiero che correndo sull’argine del fiume conduce nel bosco, nel quale ci si può addentrare per una totale fusione con la natura. Un facile percorso, sempre curato, che da molti anni è meta di studiosi, scolaresche o più semplicemente amanti della natura…..o degli asparagi selvatici che spuntano in primavera!!!
Visita anche la pagina www.facebook.com/labadiaoasi