“La Passeggiata” è un comodo sentiero di quasi tre chilometri a disposizione degli ospiti dell’agriturismo e di tutti coloro hanno voglia di camminare o di correre o di praticare nordic walking. O semplicemente di portare a spasso il cane stando a contatto della natura e nel rispetto della stessa. Il percorso, snodandosi tra campi, recinti e argini del fiume, collega i fabbricati dell’agriturismo e conduce nel bosco dell’Oasi La Badia. E’ adatto a tutti, anche ai meno sportivi, ai bambini e, in gran parte, ai disabili motori. [URIS id=205]
La Piscina
Posta nel centro aziendale, nel prato antistante la loggia de La Badia, la piscina misura mt 6×12. Ha un solarium attrezzato con lettini, sdraio ed ombrelloni. Ideale per trascorrere momenti di totale relax o di spensierata allegria, è aperta da metà giugno a metà settembre.
[URIS id=204]
Cesteria
Da alcuni anni Salicevivo, una associazione culturale con sede in Urbino che si prefigge di conservare e tramandare le tecniche della cesteria tradizionale, organizza corsi di intreccio nell’agriturismo La Badia. Si utilizzano rami di salice, i vimini, per la realizzazione di cesti e paniere. I salici sono coltivati in azienda con la collaborazione dei ragazzi di un centro diurno, la “Scuola Margherita” di Casinina di Auditore.
[URIS id=207]
CALENDARIO CORSI 1° semestre 2020
……Eventi in programmazione ……….
Cosa visitare
La posizione dell’agriturismo è comoda non solo per raggiungere Urbino, a soli 13 Km, ma anche San Leo, San Marino, Gradara e tutto il circuito storico del Montefeltro.
E’ un territorio ricco di castelli, rocche e antichi paesi che d’estate si ravviva con sagre e rievocazioni storiche.
In poco più di mezz’ora si raggiunge la Riviera Adriatica, coi suoi Parchi di divertimento: Le Navi di Cattolica e Aquafan di Riccione .
Tra le mete naturalistiche a 40 chilometri si trova il Parco Sasso Simone e Simoncello, a 35 km La Gola del Furlo, a 30 il Parco Naturale del Monte San Bartolo, a 100 le Grotte di Frasassi. [URIS id=212]
Mangiare
La prima colazione viene servita nel salone de La Badia . E’ all’ italiana, buona ed abbondante, con i nostri dolci e le nostre marmellate. La cena, riservata ai soli ospiti dell’agriturismo, viene preparata in luglio e in agosto con prodotti del territorio, poco elaborati, sani e ricchi di gusto. In particolare vengono usate le verdure dell’ orto, che offre prodotti freschissimi in grande quantità. Il menù è fisso ma attento alle esigenze di chi ha intolleranze alimentari e dei bambini.
[URIS id=203]
Giochi di campagna
…quando i giochi sono da inventare……
[URIS id=206]
