L’Oasi di Protezione La Badia fu istituita dalla Regione Marche nel 1979 per  tutelare la fauna e l’ambiente su un’area  di circa 800 ettari nei comuni di  Montecalvo in Foglia e Urbino.

Si tratta di una zona (ZPS e S.I.C.IT5310025) dell’Area Natura 2000, nella quale  sussistono elementi naturali  di indubbio valore:  le anse del fiume Foglia con la loro vegetazione, i lembi di querceto, la varietà del suolo (da zone di calanco a prati umidi), le numerose macchie  arbustive ed arboree e la ricca avifauna stanziale e migratoria.

La parte più ricca di elementi naturali (il fiume, la vegetazione ripariale, le zone umide, il bosco di roverella) ricade all’interno dell’azienda agrituristica “La Badia” e da molti anni è meta di  ambientalisti, ricercatori, scolaresche e naturalisti in genere. Costoro utilizzano un sentiero  che  viene mantenuto fruibile dall’ azienda agrituristica: “La Passeggiata”.  Un facile percorso, sempre curato, che da molti anni è meta di studiosi, scolaresche o più semplicemente amanti della natura…..o degli asparagi selvatici  che spuntano in primavera!!!

L’Oasi de La Badia  non è solamente un luogo ideale per la  tutela della  flora e della fauna ma anche  un mezzo per la valorizzazione socio-culturale del territorio.
Facebook L’Oasi

[URIS id=197]